Home » Vivere la Rete » News

CETS - Carta Europea del Turismo Sostenibile

(Trento, 03 Ottobre 2016) - La CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette) è uno strumento di certificazione della progettazione partecipata che impegna i soggetti territoriali ad operare nella direzione di un turismo sostenibile attuando un piano d'azione per il suo ulteriore sviluppo.
Il territorio interessato dalla Carta attiene ai comuni compresi all'interno della Rete di Riserve del Bondone e quindi, nel nostro caso, l'intero territorio dei Comuni di Cimone, Garniga Terme, Villa Lagarina, Vallelaghi e parte del Comune di Trento.
L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale. L'obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

foto della notizia
 
QR Code